Home » Ponti con il mondo » JAMBO CAR aiuti umanitari

JAMBO CAR aiuti umanitari

la Salute, la Pace, la Libertà e l'Amore sono il bagaglio che ogni bambino ha nel cuore, non dobbiamo fare altro che ascoltarli e lasciarci condurre per mano...un passo alla volta.

https://www.facebook.com/ProgettoJamboCar

Una breve descrizione della nostra attività, non per chiedere aiuti, ma per dare la nostra disponibilità ad aiutare…

 

Circa un anno fa, su iniziativa degli Assessorati alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali dei Comuni di Perosa Argentina e di Pomaretto, nasceva il progetto OPERAZIONE JAMBO CAR, gruppo di volontariato dei cittadini, che promuove la pace e l’uguaglianza dei popoli e persegue finalità di solidarietà sociale e civile.

Il JAMBO CAR agisce attraverso la raccolta di fondi da destinare ad aiuti specifici e concreti indicati dalle Associazioni o Enti del territorio pinerolese che già operano nel campo degli aiuti umanitari e scelti annualmente dall’Assemblea Generale, privilegiando i casi di necessità ed urgenza. Si tratta insomma di una sorta di “task force di aiuti umanitari” per interventi di emergenza che non si sovrappone alle iniziative già in essere nei nostri comuni, ma collabora su obiettivi concreti e specifici.

In questi mesi di attività, grazie alla partecipazione attiva delle associazioni dei due paesi, il progetto ha suscitato un interesse tale che si è reso necessario costituire un nuovo comitato (nato nel febbraio 2013) che sta allargando il suo raggio d’azione a tutti i comuni del pinerolese, molti dei quali hanno già dato la loro adesione.

 

Per il 2012 è stato individuato, come ente bisognoso del nostro aiuto concreto, l’orfanotrofio di Mayungu in Kenya, vicino alla città di Malindi, dove vivono 60 bambini dai 2 ai 15 anni. L’obiettivo è stato quello di raccogliere i fondi necessari per garantire la possibilità di studio ai bambini dell’orfanotrofio. Grazie all’aiuto generoso oltre ogni aspettativa, si è potuta raggiungere una cifra tale da sostenere il funzionamento della scuola dell’orfanotrofio.

 

Per i prossimi mesi abbiamo accolto il grido d’aiuto dell’ospedale di Chiulo, in Angola, dove lavora il dottor Pratesi di Pinerolo (dell’Associazione CUAM). L’ospedale (l’unico a servizio di 250 mila abitanti)  può ospitare 200 malati e si trova in una zona dove non c’è corrente elettrica. La sala operatoria funziona grazie ad un generatore insufficiente. L’obiettivo è quello di raccogliere i fondi per l’acquisto di un nuovo generatore che garantisca l’indispensabile funzionalità della sala operatoria e dei reparti.

 

Tra i prossimi obiettivi ci sono un progetto con la scuola delle suore comboniane di Juba (nel Sud-Sudan) dove opera una suora di Perosa Argentina (Laura Perin) il progetto indicato è per il contributo al pagamento delle rette scolastiche, libri e cure mediche per le ragazze (10 alle superiori, 2 all’università) della Comboni Missionary Sister, ed alcune richieste di aiuto, a livello questa volta locale, in fase di studio.

 

Ci rivolgiamo alle Associazioni che già lavorano aiutando il prossimo, sia i popoli lontani che gli amici più vicini, affinché inizino con noi un cammino insieme, segnalandoci progetti specifici su cui collaborare. Noi ci attiveremo e, compatibilmente con le risorse disponibili e recuperabili, faremo il possibile per darvi una mano.

In attesa di un cortese riscontro porgiamo i più cordiali saluti e ti ringraziamo di cuore.

 

 

 

 

Per il Comitato Jambo Car

Il presidente Ferdinando Busin

      Il vice presidente Andrea Garavello

 

 

 

 

 

                                           

OPERAZIONE JAMBO CAR

Sede Legale c/o Comune di Perosa Argentina,  Piazza Europa, 3

Info: info.jambocar@gmail.com Cristiana tel. 338 4938405  tel. 339 1390093 – 349 6178125

Vaticano

Vaticano - CMD Pinerolo

Evangelii gaudium

Vita Diocesana

Giornale Vita Diocesana

links Missionari

links Missionari - CMD Pinerolo

editrice missionaria italiana

links Missionari - CMD Pinerolo

Mondo e Missione

links Missionari - CMD Pinerolo

Economia umana

links Missionari - CMD Pinerolo

Luci nel mondo

links Missionari - CMD Pinerolo

La povertà è un furto

CMD Pinerolo

Convegno di Sacrofano 2014

CMD Pinerolo

Canale Youtube