Home » Programma

Programma

Programma anno pastorale 2016-2017

Programma anno pastorale  2016-2017 - CMD Pinerolo

 

 

Programma del Centro Missionario Diocesano

 

per l’anno pastorale 2016/2017

 

 

 

Declinato sui Nuovi Stili di Vita, e con la messa in atto delle azioni dell’annunciare e del narrare – proposte dal Convegno Missionario Nazionale di Sacrofano 2014, in stretta relazione coi filoni emersi nel Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 e con le indicazioni in nuce del Consiglio Pastorale Diocesano, che verranno riprese nel mese di settembre – il programma intende ravvivare l’interesse per l’impegno missionario sia nei confronti dei lontani che dei vicini.

 

 

 

Nel mese di settembre verranno lanciati i progetti Nuovi Stili di Vita presso scuole e parrocchie sui due filoni: il grido della terra e il grido dei poveri, anche in collaborazione con CUAMM e Ashar Gan

 

“Un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale che deve integrare la giustizia nelle discussioni sociali sull’ambiente, per ascoltare sia il grido della terra quanto il grido dei poveri” (Laudato si’)

 

Un primo progetto pilota avverrà, a cura del CMD, il 10 agosto 2016 nella Parrocchia di Prali, e sarà destinato alle famiglie.

 

Il CMD collaborerà con le Pastorali Famiglia e Giovani, all’apertura dell’anno pastorale con uno stand incentrato sui Nuovi Stili di Vita, durante la giornata del 18 settembre in piazza San Donato.

 

 

 

Il mese di ottobre, mese missionario per eccellenza, vedrà la diffusione nelle parrocchie del messaggio del Papa: “Proprio in questo Anno Giubilare ricorre il 90° anniversario della Giornata Missionaria Mondiale, promossa dalla Pontificia Opera della Propagazione della Fede e approvata da Papa Pio XI nel 1926. Ritengo pertanto opportuno richiamare le sapienti indicazioni dei miei Predecessori, i quali disposero che a questa Opera andassero destinate tutte le offerte che ogni diocesi, parrocchia, comunità religiosa, associazione e movimento ecclesiale, di ogni parte del mondo, potessero raccogliere per soccorrere le comunità cristiane bisognose di aiuti e per dare forza all’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra. Ancora oggi non ci sottraiamo a questo gesto di comunione ecclesiale missionaria. Non chiudiamo il cuore nelle nostre preoccupazioni particolari, ma allarghiamolo agli orizzonti di tutta l’umanità”.

 

 

 

È inoltre prevista l’apertura della mostra “missionaria” sull’Africa sub-sahariana, di cui verranno comunicati al più presto luogo e orari. Oggetti, fotografie, progetti che vengono svolti in quel territorio da molte associazioni e gruppi del pinerolese, avranno lo scopo di attirare l’attenzione soprattutto sulle maggiori criticità. Una forma di denuncia, alla quale si affiancheranno suggerimenti e iniziative per migliorare la situazione del mondo impoverito, nel solco tracciato dai Nuovi Stili di Vita.

 

Alcune date significative:

 

1 ottobre Santa Teresa di Gesù Bambino, Veglia nella Giornata Missionaria delle Religiose

 

22 ottobre Veglia missionaria con la partecipazione della Chiesa Valdese

 

23 Giornata Missionaria Mondiale “Nel nome della misericordia”

 

 

 

A novembre prenderà il via la preparazione della Quaresima di fraternità: avverrà la presentazione di progetti da parte di Gruppi/associazioni con la predisposizione  di un sussidio in collaborazione con le altre pastorali.

 

 

 

Novembre verrà definito “Mese per la custodia del Creato” .

 

 

 

Si propone per il 3 dicembre, Giornata missionaria dei Sacerdoti e Religiosi nel giorno della memoria liturgica di S. Francesco Saverio, che quest’anno cade di sabato, un riferimento significativo durante la celebrazione della messa pre-festiva.

 

 

 

Il percorso di formazione alla mondialità avrà inizio l’ultimo mercoledì del mese di gennaio, e proseguirà una volta al mese, fino a maggio (25 gennaio, 22 febbraio, 29 marzo, 26 aprile, 31 maggio). Gli incontri avverranno alle ore 21 nella Sala Pacem in Terris del Museo Diocesano, con la partecipazione di esperti su temi di immigrazione, accoglienza e missionarietà e la presenza di testimonianze.

 

 

 

Anche seguendo l’esempio di altre Diocesi, si propone lo spostamento della Giornata Missionaria dei Ragazzi dal 6 gennaio (giornata dedicata nella nostra Diocesi anche alla Messa dei Popoli), alla domenica 12 febbraio.

 

 

 

Nel mese di febbraio è previsto l’incontro della Consulta Missionaria, che dovrà operare la scelta del progetto da presentare per la Quaresima di Fraternità. Sono auspicabili visite a più parrocchie per l’illustrazione del progetto.

 

 

 

Il 24 marzo, nell’anniversario dell’uccisione del Vescovo di El Salvador Monsignor Oscar Romero, Veglia dei Missionari Martiri.

 

 

 

Durante il mese di giugno avverrà il secondo incontro annuale della Consulta Missionaria, che fornirà al CMD suggerimenti per il programma dell’anno successivo.

 

 

Continuerà, durante tutto l’anno, la collaborazione con il gruppo di Amicizia Islamo-Cristiana

 

Vaticano

Vaticano - CMD Pinerolo

Evangelii gaudium

Vita Diocesana

Giornale Vita Diocesana

links Missionari

links Missionari - CMD Pinerolo

editrice missionaria italiana

links Missionari - CMD Pinerolo

Mondo e Missione

links Missionari - CMD Pinerolo

Economia umana

links Missionari - CMD Pinerolo

Luci nel mondo

links Missionari - CMD Pinerolo

La povertà è un furto

CMD Pinerolo

Convegno di Sacrofano 2014

CMD Pinerolo

Canale Youtube